Ciclopista del Santerno, «entro il 15 ottobre il bando di gara»

295
Isolapress

Qualcosa si muove. Il bando di gara per gli appalti per la realizzazione della pista ciclabile che in futuro collegherà Mordano a Castel del Rio «sarà pubblicato da Area Blu entro il prossimo 15 ottobre».
Ad affermarlo è l’assessore allo sviluppo sostenibile Paola Freddi che aggiunge: «l’ufficio espropriazioni è già pronto ad emettere il decreto di occupazione d’urgenza delle aree necessarie a realizzare l’opera, al quale farà seguito nel rispetto delle procedure e dei tempi di legge la pronuncia di esproprio».

L’assessore allo sviluppo sostenibile Paola Freddi

La costruzione della ciclopista, lunga 40 km, ha subito numerosi rallentamenti in passato causati dal reperimento di tutte le necessarie autorizzazioni, ma ora «l’occupazione d’urgenza delle aree consentirà l’avvio dei lavori fin dalla data della proposta di aggiudicazione dell’appalto, prevista per fine dicembre – afferma l’assessore Freddi, subentrata da meno di un mese al dimissionario Minorchio.
«A livello circondariale, – prosegue l’assessore – c’è stato un confronto con le associazioni agricole che ha portato alla condivisione di un protocollo di intesa teso ad assicurare celerità alle procedure per la realizzazione dell’opera, a ridurre al minimo le interferenze dei lavori della pista con le attività agricole».