Riolo Terme, riaperto il ponte pedonale sul fiume Senio

228

Sono stati completati i lavori di ripristino del ponte pedonale sul fiume Senio, a Riolo Terme. Il vecchio ponte di legno infatti, costruito nel 1985, era stato deteriorato dal tempo e necessitava di una ristrutturazione.
L’amministrazione comunale ha progettato un nuovo ponte in acciaio corten, così da garantirne una maggiore durata negli anni e al contempo una migliore estetica.
Sono state eseguite prove e verifiche dettagliate delle strutture e dei materiali utilizzati nei pilastri esistenti, che hanno consentito di poter appoggiare la nuova struttura sui vecchi appoggi. Gli appoggi alle pile esistenti sono stati sostituiti con appoggi monodirezionali e bidirezionali e con isolatori sismici, come previsto dalle normative antisismiche. Il costo totale del progetto, di circa 240mila euro, comprende anche l’illuminazione, che sarà realizzata entro la prossima primavera.
Il ponte è lungo circa sessanta metri e largo due. Si tratta di una struttura importante per tutti i cittadini e i turisti, dal momento che collega la zona centrale del paese a quella termale. Dopo i necessari collaudi di sicurezza, il ponte è stato riaperto ed è prevista a breve la cerimonia di inaugurazione.