L’Alberghetti di Imola in corsa per la vittoria delle Olimpiadi di Informatica

872

Verranno disputate venerdì 8 febbraio a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani, le gare finali della decima edizione nazionale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre.
Uno dei tre gruppi che rappresenta l’Emilia Romagna è composto dagli studenti dell’Alberghetti di Imola soprannominati “Arachidi veloci”. Le altre due squadre in gara per la nostra regione provengono dall’Istituto Pascal Comandini di Cesena e dall’Itis Baldini di Ravenna.
L’obiettivo primario della competizione è quello di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche.
Gli allievi arrivati in finale si cimenteranno nella risoluzione di 7-8 problemi con l’aiuto dell’algoritmica e della programmazione. Le loro soluzioni verranno poi sottoposte ad un correttore online che stabilirà se la risposta è giusta o sbagliata.
Il giorno successivo, sabato 9 febbraio, verrà nominata la squadra vincitrice che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre che si svolgeranno a Mosca, in Russia, nel mese di maggio.