Un contest culinario dedicato all’uso dell’acqua

40

Una sfida di ricette tra studenti per promuovere un’alimentazione più sana e consapevole: “E.R. School of Food – Cook for like” è la nuova iniziativa rivolta a tutte le classi degli istituti superiori del territorio, promossa da Anbi Emilia Romagna e dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Si tratta di un vero e proprio contest tra squadre di studenti che si confronteranno sui social network ideando, elaborando e infine eseguendo un piatto unico all’interno della categoria “Dall’acqua alla tavola”. Il format individuato ha lo scopo di promuovere un’alimentazione più sana e consapevole e approfondire il rapporto che i prodotti tipici del nostro territorio hanno con l’acqua.

Requisito base per il piatto unico è l’utilizzo all’interno della propria ricetta di almeno un prodotto Igp o Dop emiliano romagnolo, frutto dell’impiego della risorsa acqua. L’immagine di quanto realizzato, accompagnata dall’hashtag #dallacquaallatavola dovrà essere corredata da un video di almeno 30 secondi che illustri la ricetta e l’impiego dei prodotti. La ricetta sarà poi lanciata su Facebook e Instagram, per guadagnare il più alto numero di consensi e condivisioni.

Al termine una giuria composta da rappresentanti di Anbi selezionerà le squadre che avranno meglio rappresentato nel proprio piatto la qualità dei prodotti irrigui del territorio. Le due squadre finaliste si contenderanno il titolo di “Food Masterclass Anbi” all’interno della manifestazione “Macfrut 2019”, in programma a Rimini dal 7 al 10 maggio 2019.
Le iscrizioni scadono il 16 dicembre.

Per informazioni sulla partecipazione al concorso:
Tel: 0545 909506; email:consorzio@romagnaoccidentale.it