L’Osservanza a misura di bambino

1237

Verrà inaugurata martedì 18 settembre, alle 16.30, la nuova area giochi realizzata nella zona “Parco sud” del complesso dell’Osservanza, nelle vicinanze della storica pista da ballo. I giochi sono svariati e pensati per soddisfare le attività ludico-motorie di tutti i bambini. Sono state installate tre tipi di altalene (una con due sedute del tipo “a tavoletta”, una del tipo “a cestone” e la terza con due cestelli “a gabbia”), un castello con scivolo e percorsi avventura, una giostra e due giochi a molla (un’automobile e una moto fiammanti).
I piccoli frequentatori del parco potranno sfruttare le attrezzature anche nelle giornate più calde grazie all’ombra degli alberi secolari.
Per un divertimento in piena sicurezza, inoltre, tutti i giochi con possibilità di caduta da altezza superiore ad un metro sono collocati su una pavimentazione “antitrauma” che è stata realizzata in corteccia per un migliore inserimento nel contesto storico architettonico e paesaggistico. Trovandosi nell’area dell’ex ospedale psichiatrico e dunque soggetta a vincolo di tutela, il progetto è stato sottoposto all’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Il costo complessivo dell’investimento è stato poco meno di 30 mila euro ed il committente dell’iniziativa è il Consorzio Osservanza, l’Ente rappresentante dei proprietari di beni e aree all’interno dell’ex complesso manicomiale, cioè la Società Osservanza Srl e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Anche il Rotary Club di Imola ha partecipato alla realizzazione dell’area giochi attraverso una donazione per l’acquisto dell’altalena a cestone, adatta anche ai bambini diversamente abili.

In vista dell’inaugurazione, nella prima mattina di giovedì 13 settembre, sarà effettuato in tutto il parco un trattamento antizanzare a cura della Società Osservanza. Verranno collocati preventivamente degli appositi cartelli informativi e l’ingresso sarà sconsigliato dalle 5 alle 10 circa.