Riolo Terme sceglie il nuovo sindaco

110

Ancora pochi giorni e Riolo Terme conoscerà il nome del sindaco che amministrerà il comune per i prossimi cinque anni. Domenica 11 giugno seggi aperti dalle 7 alle 23 per 4492 elettori, di cui 2230 maschi e 2262 femmine. Nel frattempo il rush finale della campagna elettorale ha visto i tre candidati a sindaco, Andrea Ricci Maccarini (Riolo Viva), Alfonso Nicolardi (Centrosinistra per Riolo Terme) e Mirko De Carli (Il Popolo della Famiglia), protagonisti di un confronto pubblico organizzato dal settimanale Il Nuovo Diario Messaggero (nella foto con la copia del giornale in mano). L’appuntamento si è svolto in una gremita sala San Giovanni, davanti a oltre 100 persone.

Ecco quel che c’è da sapere per il voto di domenica 11 giugno (informazioni tratte dal sito del Comune di Riolo Terme).

CHI PUÒ VOTARE?
 Le elezioni comunali hanno carattere territoriale per cui potranno votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Riolo Terme.
Coloro che trasferiranno la residenza nelle prossime settimane, saranno iscritti nelle liste elettorali di Riolo Terme solo se già cancellati dalle liste del precedente comune.

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE:
– la tessera elettorale;
– un documento di riconoscimento valido (un documento rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia quale: carta d’identità, patente di guida, passaporto, tessere di  riconoscimento rilasciate da Ordini professionali ecc.).

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Anagrafe/Elettorale nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30
giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.00 (fino al 31 maggio)
Nei  giorni precedenti le elezioni sarà osservato il seguente orario:
Venerdì       9 giugno dalle 8.30 alle 18
Sabato       10 giugno  dalle 8.30 alle 18
Domenica  11 giugno   dalle 7  alle 23
(per tutta la durata delle operazioni di voto) 

COSA FARE IN CASO DI:
SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall’ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l’ufficio.
DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all’ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l’originale deteriorato.
TRASFERIMENTO di residenza: il Comune di nuova residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l’elettore riceve un’etichetta da applicare sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI: se gli spazi per l’apposizione del timbro di  avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all’Anagrafe/Elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.
ATTENZIONE: si invitano coloro che avevano esaurito gli spazi con l’apposizione del timbro all’ultimo referendum, e ne hanno fatto richiesta al seggio, a recarsi all’Ufficio Anagrafe/Elettorale per il ritiro della nuova tessera.

 

RILASCIO CERTIFICATO MEDICO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO:
L’elettore fisicamente impedito, che vota con l’accompagnatore, necessita di apposito certificato, rilasciato dal medico presente presso il Poliambulatorio – Via Mons. Tarlombani 10 nei seguenti giorni:
– giovedì 08 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 11
– domenica 11 giugno 2017 dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
I medici abilitati al rilascio del certificato medico per l’esercizio del diritto di voto di elettore fisicamente impedito e dell’attestazione di cui all’art.1 della L.15/1991 sono:
– Calderoni Bruna
– Colucci Maria Immacolata
– Piancastelli Germana
– Rametta Stefania
L’accompagnatore deve essere un elettore munito di tessera elettorale e può accompagnare un solo degente impedito.
In caso di effettiva urgenza telefonare al Medico in pronta disponibilità (tel. 0546-601111)

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE:
In occasione delle elezioni comunali del 11 giugno 2017, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Si allega la Circolare n.19 che elenca i punti salienti di tali agevolazioni.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI SOGGETTI NON DEAMBULANTI:
Il Comune di Riolo Terme in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Riolo Terme mette a disposizione un servizio di trasporto per l’elettore non deambulante dalla propria abitazione al locale sede di seggio.
Per utilizzare il servizio è sufficiente inoltrare richiesta al Servizio Elettorale, anche telefonica al numero 0546.77418 nei giorni precedenti la consultazione, e comunque non oltre le ore 18.00 di sabato 10 giugno 2017.

Il servizio sarà attivo domenica 11 giugno 2017 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00

DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI EUROPEI:

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia hanno il diritto di votare (elettorato attivo) alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune di residenza (Sindaco e Consiglio Comunale).
Possono inoltre candidarsi ed essere eletti (elettorato passivo) come Consigliere comunale (non per la carica di Sindaco e Vice Sindaco).
Per esercitare questi diritti è necessario iscriversi nelle apposite liste aggiunte presentando domanda al Comune di residenza.
L’iscrizione può avvenire in ogni momento dell’anno, ma il termine ultimo per le elezioni amministrative è di 40 giorni antecedenti la data del voto amministrativo, pertanto entro il giorno 2 maggio 2017.
In vista delle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale che si terranno a Riolo Terme il giorno 11 giugno 2017 segnaliamo ai cittadini comunitari maggiorenni residenti a Riolo Terme che godono dei diritti politici che è possibile iscriversi nelle liste aggiunte per il voto amministrativo:
– rivolgendosi all’Anagrafe/Elettorale negli orari di apertura al pubblico, con un documento di identità valido
– compilando il modulo disponibile sul sito e trasmettendolo via mail, fax, posta raccomandata accompagnato da copia del documento di identità valido.