Nasce Cinema Pedagna

2657

Anche il quartiere Pedagna potrà a breve disporre di una sala cinematografica o, più precisamente, di una sala polivalente dedicata non solo all’arte cinematografica ma anche al teatro, alla musica e alle nuove forme della multimedialità. Una vera e propria sala della comunità che attraverso tutte le forme della comunicazione moderna o tradizionale punta a offrire una proposta culturale utile a formarsi una sensibilità verso tutto ciò che è bello e vero anche se non sempre di facile e immediata fruizione.

La sede è stata allestita nei locali del nuovo Oratorio San Giovanni Paolo II di Imola, affidato alla cura della parrocchia di Nostra Signora di Fatima, al centro del quartiere Pedagna, in via Vivaldi 70, ad un passo dalle scuole dell’Istituto Comprensivo 7 e dal centro sociale La Tozzona. Una collocazione strategica che invita a creare una rete di opportunità culturali, formative e di inclusione sociale.

L’avvio della prima proiezione – che si configura come doveroso collaudo di una realtà complessa affidata interamente ad una squadra di volontari appassionati, ma allo stesso tempo consapevoli del notevole impegno che l’impresa comporterà – è stato programmato per il week end del 3, 4 e 5 febbraio.

Sarà un test significativo al quale si affiancherà l’inaugurazione ufficiale della sala cinematografica prevista per sabato 4 febbraio alle 17, alla presenza delle autorità cittadine. Sarà anche l’occasione per un momento di convivialità a cui seguirà la proiezione del film in programma a prezzo ridotto per tutti (ore 18 circa).

Il primo cartellone concordato di Cinema Pedagna coprirà il periodo febbraio-giugno 2017 (per riprendere poi a settembre) con appuntamenti settimanali e sei proiezioni: una il venerdì, due il sabato e tre la domenica (nel pomeriggio per i ragazzi e la sera per gli adulti).

Fatte salve le agevolazioni previste per i disabili, gli ultra sessantacinquenni e gli aventi diritto, per favorire la partecipazione delle famiglie saranno applicati prezzi ridotti. Il biglietto intero avrà un costo di 7 euro, mentre il ridotto costerà 5 euro. Saranno proposti anche abbonamenti stagionali agevolati per gli utenti che ne faranno richiesta.

La prima serie di film in programma comprende solo prime visioni; nel dettaglio, e fatta salva la possibilità di introdurre variazioni, ecco la sintesi delle prime proposte:

Captain fantastic venerdì 3 (ore 21), sabato 4 (ore 18 e 21) e domenica 5 febbraio (ore 18 e 21)

Abel figlio del vento per ragazzi, domenica 5 febbraio (ore 16)

Paterson venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio

Alla ricerca di Dory per ragazzi, domenica 12 febbraio

Aquarius venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio

Trolls per ragazzi 19 febbraio