In arrivo sei nuovi velox

275

Saranno presto installati sei box velox sul territorio di Medicina. Verranno collocati all’ingresso dei centri abitati di Fiorentina (in direzione Medicina), a Crocetta (direzione Medicina), a Fossatone (direzione Bologna), a Ganzanigo (direzione Medicina) e a Sant’Antonio (all’ingresso del centro abitato su via Idice e all’ingresso del centro su via Cappelletti). Il limite di velocità su cui vigileranno è 50 km orari. I luoghi sono stati scelti in base alle valutazioni della polizia municipale e dell’ufficio viabilità del Comune, secondo i quali risulterebbero particolarmente pericolosi. Oltre ad essere località lontane dal capoluogo e quindi più difficili da presidiare con la presenza fisica degli agenti.
Il costo dell’operazione, fanno sapere dal Medicina, si attesta sui 6.000 euro per l’acquisto dei box velox, ai quali aggiungere i costi di installazione e della cartellonista.
“Questa decisione è stata presa in accordo con le Consulte territoriali delle varie frazioni comunali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Montanari -. Il percorso è stato abbastanza lungo perché le strade individuate, a parte via Fiorentina, sono di proprietà della Città Metropolitana di Bologna alla quale è stata chiesta la necessaria autorizzazione. Inoltre è necessario attenersi a tutta una serie di norme del codice della strada che se non rispettate possono prestare il fianco a ricorsi”.