Il modello Clai sbarca nella Bassa Romagna. Se la società imolese, con la collaborazione avviata qualche anno fa con Solovolley e Pallavolo Imola, ha dettato la via, ecco che Asd Virtus Lugo, Stuoie Baracca Lugo, Pallavolo Conselice e Asd InVolley non hanno voluto essere da meno. Dalla prossima stagione sportiva, infatti, le quattro associazioni della provincia di Ravenna costituiranno un’unica grande società sportiva, la InVolley Ssdarl, che, almeno sulla carta, rappresenterà il maggior sodalizio maschile/femminile nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed una della maggiori società sportive in ambito provinciale.
«La nuova società – si legge in una nota congiunta – vuole assicurare il mantenimento degli attuali organici di atleti, allenatori e preparatori, ma con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il valore tecnico, che già quest’anno ha consentito il raggiungimento di prestigiosi traguardi in tutto il settore giovanile, ma che sta ben figurando anche a livello regionale e nazionale (Castellari Virtus Lugo prima in serie C a cinque giornate dalla fine del campionato, Foris Conselice in zona playoff, ndr). Ulteriori obiettivi sono lo sviluppo e valorizzazione del settore giovanile, con la speranza per il futuro di formare atleti che trovino collocazione in ambito nazionale, come già avvenuto in passato, e l’attivazione di ogni forma di collaborazione con terzi, con il preciso intento di assicurare anche al settore femminile l’accesso ad un campionato nazionale, che fino ad oggi non ha trovato soluzione in considerazione di soli fattori di sostenibilità economica». Senza dimenticare che «saranno assicurate la prosecuzione degli interventi in ambito scolastico e l’attività amatoriale che, proprio a partire dalla collaborazione con le scuole – si pensi al torneo L’IMportante è partecipare -, ha assicurato la formazione di numerose squadre che oggi partecipano ai campionati Csi».
Se il buon giorno si vede dal mattino, ecco allora che il progetto lanciato da InVolley Ssdarl, pur essendo non poco gravoso in termini organizzativi ed economici, rappresenta senz’altro la direzione giusta da prendere in questo preciso momento storico anche perché, come recita il famoso detto, “l’unione fa la forza” e «le capacità fin qui dimostrate dalle singole società rappresentano una garanzia per la sostenibilità del progetto».
Nasce InVolley Ssdarl, l’Unione fa la forza
