Neve, disagi e strade chiuse per caduta rami. Allagamenti nella Bassa

1224

Arrivano la neve e i disagi. Scuole aperte a Imola ma chiuse a Dozza. Sospesi i campionati di calcio e degli altri sport all’aperto. Diversi alberi sono stai spezzati o abbattuti dal peso della neve (nella foto il viale Cappuccini). In via Boccaccio danneggiate alcune auto. La neve ha ricoperto Imola a partire dall’una di notte e sul sito del Comune è segnalato il livello di emergenza 2. La Provincia di Ravenna ha diramato una comunicazione in cui raccomanda alla popolazione di evitare qualsiasi spostamento non strettamente necessario per evitare blocchi stradali e situazioni di pesante disagio. La zona della Bassa imolese e lughese è stata colpita dagli allagamenti.

Strade

Sono state chiuse alla circolazione le strade provinciali n. 33 ‘Casolana’ a causa di caduta di alberi fra il km 6 e il km 7+100 e la n. 53 Bivio Selice Mordano per allagamento dal km 1+743 al km 3+444. A Imola la via Emilia è risultata in mattinata bloccata all’altezza del Centro Leonardo in direzione Toscanella. Per chi arriva dal lughese in direzione Imola la prima neve si incontra verso Bagnara. Nella Bassa l’emergenza sono gli allagamenti. A Lugo chiuso in entrata e in uscita l’intero quartiere Lugo Sud. A Bagnara chiuse le vie Pigno, Trupatello, Peschiera, Giuliana, Lunga, Cappelle, Segazzano, Fossette, Nuova, Ripe. Situazione critica in via Molinello e zona aeroporto. A Conselice allagato il tratto di via Selice Nuova con chiusura al traffico da via Merlo a Ponte Massa; chiusura di via Merlo da via Correcchio a via Selice per tracimazione canale di scolo Gambellara; vari allagamenti nelle campagne del territorio comunale per tracimazione canali. A Massa Lombarda chiusa via Selice da Ponte Massa a Conselice, allagamenti nella zona I° Maggio e via Mameli e Morini (Fruges).

Fiumi

Piccole esondazioni del Sillaro ieri nel primo pomeriggio sul’argine destro (via Case Nuove-via della Buonasera) e sinistro (via Chiesa di Sesto e via di Dozza), all’incirca fra Giardino e Sesto Imolese. Il Sillaro ha superato gli argini allagando alcuni campi coltivati ma senza interessare né le strade né le abitazioni limitrofe.

Sport

Tempestivo il comunicato della Federazione italiana giuoco calcio che comunica di aver sospeso tutti i campionati e le partite in programma sabato 7 e domenica 8 causa maltempo, escluso il calcio a 5 di serie D regionale. Dovrebbero essere confermati, invece, i campionati di basket e pallavolo. suggestiva l’immagine del Romeo Galli di Imola ricoperto di neve (foto Isolapress).

Isola Romeo Galli neve

Scuole

Niente scuola a Dozza e alla primaria di Sassoleone oggi 6 febbraio. Lezioni regolari a Castel San Pietro ma sospeso il trasporto scolastico. Le scuole imolesi sono aperte, per informazioni il centralino del settore scuole risponde allo 0542 602 319.

Info

Il Numero neve del Comune di Imola (tel. 0542-602555) è attivo tutti i giorni feriali dalle 7 alle 19.